Per il nostro parroco aggiornamenti
Dalla Diocesi di Milano
Gli orari delle Messe nelle parrocchie della Diocesi: un’importante novità

Reverendo Parroco,
c’è un’importante novità per le parrocchie che vogliono rendere facilmente consultabili da parte dei fedeli gli orari delle Messe: il sito Orarimesse.it (a cui si accede https://orarimesse.it/milano )
è stato recentemente rinnovato per quanto riguarda le modalità di caricamento dei dati. Infatti non è più necessario comunicare gli orari delle Messe ed eventuali variazioni scrivendo alla mail mailto:orarimesse@chiesadimilano.it .
Ora ogni parrocchia può effettuare in autonomia gli aggiornamenti attraverso il Portale parrocchiale UNIO, già ampiamente utilizzato per la compilazione e l’invio dei rendiconti.
È sufficiente effettuare il login su UNIO utilizzando le credenziali già in proprio possesso e aprire il modulo “Orari Messe”, andando a compilare i campi richiesti. In questo modulo è presente anche un tutorial video per aiutare nella compilazione. In questo modo ogni parrocchia diventa autonoma nell’inserimento e nella modifica degli orari delle Messe nelle proprie chiese (comprese quelle sussidiarie).
Nella nuova versione della app diocesana ChiesadiMilano, in preparazione per i prossimi mesi, sarà inserita anche la funzione di consultazione degli orari delle Messe, già oggi accessibile, come detto, dal portale diocesano: è quindi importante che gli utenti possano trovare, in modo immediato e aggiornato, gli orari delle celebrazioni nella propria parrocchia o comunque in una parrocchia di interesse.
Approfittiamo di questa comunicazione per due aggiornamenti su altre tematiche informatiche che riguardano la vita quotidiana delle parrocchie.
FASCICOLO PARROCCHIALE
Su UNIO è ora disponibile anche il nuovo modulo “Fascicolo parrocchiale”, che sostituisce e amplia il modulo “Informazioni parrocchiali”, dando la possibilità di aggiungere una serie di informazioni importanti nella gestione amministrativa della parrocchia (conti correnti, assicurazioni, dipendenti, ecc.) e che possono essere preziose nel caso per esempio di un cambiamento di parroco.
ANAGRAFICHE/SACRAMENTI Prosegue l’attività di migrazione dei dati delle anagrafiche/sacramenti delle Parrocchie da Wingepa e Sipanet a UNIO. Sono già stati caricati nel nuovo sistema i dati di buona parte delle parrocchie di Milano ed è iniziata la medesima operazione con la Zona 2 (Varese). Progressivamente tutte le parrocchie saranno contattate e supportate nel passaggio al nuovo sistema. Maggiori informazioni si possono trovare https://www.chiesadimilano.it/servizioperladisciplinadeisacramenti/news/unio-gestione-anagrafica-e-sacramentale-21732.html
Un saluto cordiale
Ufficio Comunicazioni Sociali
Arcidiocesi di Milano
Leggi anche Una proposta dell’Arcivescovo alle parrocchie, per costruire la pace